top of page
  • Immagine del redattoreAlessio Fracchia

Dark and Beautiful - Gelati: tendenze e novità

Aggiornamento: 11 feb 2022

Cono o coppetta? È da sempre il grande interrogativo delle estati italiane. Aumentano le temperature e, come è naturale che sia, cominciamo a mangiare più gelati.



Secondo i primi dati dell’Osservatorio Sigep, il salone internazionale di gelateria, pasticceria, panificazione artigianali e caffè che si tiene ogni anno alla Fiera di Rimini, da inizio anno c’è stato un aumento del consumo dei gelati del 14 per cento.

Il gelato artigianale


“Non si deve solo lavorare bene, ma entrare nei cuori delle persone".

Il mondo dei dessert ghiacciati è estremamente variegato. In quanto a novità e tendenze che riguardano quello artigianale, va detto che negli ultimi tempi si registra una grande attenzione verso i prodotti di stagione e del territorio, esattamente come è già accaduto per la ristorazione. Nelle gelaterie di qualità è ormai difficile trovare la fragola a novembre o la castagna ad agosto, i maestri gelatieri sono diventati, un po’ come i cuochi, ambasciatori di un’alimentazione più attenta e consapevole tanto che spesso e volentieri usano frutta coltivata nei propri orti.

In quest’ottica molti si stanno orientando anche sulle degustazioni o sugli abbinamenti: dei veri e proprio percorsi che accompagnano i clienti alla scoperta dei loro prodotti. Ecco alcuni maestri gelatieri che hanno una spiccata sensibilità verso le materie prime di grande qualità.



1 visualizzazione

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page